In forma dopo le vacanze

9 Gen 2017 News

Eccoci qui:dopo le feste natalizie ci ritroviamo con qualche chiletto di troppo e non sappiamo come rimediare. Ecco allora alcuni consigli.
Per prima cosa non facciamoci prendere dalla paura della bilancia e pesiamoci, in modo tale da renderci conto effettivamente di quanto gli stravizi ci sono costati.
A questo punto,cerchiamo di depurare il nostro organismo dalle scorie accumulate mangiando a volontà. Per fare ciò, dobbiamo bere molta acqua o tisane,che ci aiuteranno anche a drenare il sale di troppo che abbiamo introdotto con salumi,carni e pasti abbondanti.
Altro pilastro fondamentale per detossificarci è mangiare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura di stagione.
Privilegiamo poi come fonte proteica i legumi ed il pesce (soprattutto quello azzurro), a discapito di carne,affettati e formaggi che abbiamo mangiato a volontà durante le feste.
Cerchiamo di fare sempre 5 pasti durante la giornata,quindi SI agli spuntino di metà mattina e metà pomeriggio,mangiando frutta fresca,frutta secca ma anche uno yogurt o una spremuta d’arancia,evitando di fare inutili digiuni.
Poiché abbiamo esagerato anche con i dolci,cerchiamo di limitarli in questo periodo di recupero; se proprio non riusciamo a rinunciarci,possiamo optare per un pezzetto di cioccolato fondente (oltre il 70 percento di cacao).
Non dimentichiamo poi di fare un po di attività fisica; se il tempo lp permette va benissimo anche una bella camminata o una corsetta,che ci permetteranno di tornare in forma senza troppi sacrifici.

Buona giornata e buon inizio anno!!

Dott.ssa Elisabetta Mazza, Nutrizionista presso Centro Medico Radiosalus

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